I nostri valori
Home / I nostri valori
La nostra storia…
Tutto ha inizio nel 1963 quando Tullio Mondin, supportato dalla moglie Bianca, affianca alla coltivazione della terra l’allevamento di suini, oggi eccellenza dell’azienda.
Negli anni ‘70 decise di proseguire l’attività il figlio Luigi che, cresciuto con una forte passione per la produzione degli insaccati, a partire dalla seconda metà degli anni ‘90 decide di dare libero sfogo ai propri sogni e inizia a lavorare le carni dei suini allevati in azienda.
Gli animali iniziano ad essere trasformati da Luigi nel 1997. Con grande soddisfazione, nei primi anni 2000, ottiene l’importante riconoscimento CE che permette all’azienda di espandere la propria vendita a negozi ed attività di distribuzione di generi alimentari, oltre alla vendita al dettaglio. L’ottenimento del marchio CE comporta l’adozione di norme in materia di igiene alimentare più stringenti in ogni fase del processo produttivo, per fornire così prodotti ancora più controllati e garantiti.
Da questo momento la storica azienda agricola viene affiancata e completata dall’attività di trasformazione della Norcineria.
Oggi possiamo contare sulla produzione autentica dei prodotti nostrani, la cui preparazione è rimasta quella di un tempo e dove l’antica tradizione contadina, unita a ingredienti semplici e genuini, regalano ai nostri clienti il sapore della nostra terra.
Di generazione in generazione…
Combinazione perfetta tra cultura e natura
Tutto ha origine dalle nostre radici. Siamo grati alla nostra terra, che ogni giorno offre ingredienti sani e naturali che insieme a lavoro e sacrificio danno vita a prodotti dal sapore autentico.
Clima, altitudine e altre caratteristiche morfologiche del territorio di Monte di Malo rappresentano il cuore pulsante, il motore della nostra attività, che parte dall’allevamento e arriva alla trasformazione, fino alla vendita ai nostri clienti.
Immersa in una splendida oasi verde di 10 ettari, la nostra Norcineria “Pan e Salado” guarda oggi al futuro cercando di coniugare tradizione e innovazione con un forte senso di gratitudine e rispetto verso la propria terra.
Ed è in queste terre costantemente curate a livello naturalistico che alleviamo i nostri suini, nutriti in modo semplice e genuino, accompagnandoli nel loro ciclo di crescita senza accelerare i tempi che la natura richiede. Questo rispetto ci permette di ricevere in cambio una carne di notevole qualità in grado di dare vita a prodotti stagionati dal sapore distintivo.
Legata alle nostre terre è anche l’antica attività di trasformazione del suino che rappresentava per tutti un vero e proprio rito.
Nella cultura contadina, infatti, la macellazione del maiale assumeva un valore simbolico e rappresentava un momento di aggregazione sociale. Per tutti era una grande festa e per questo, i prodotti da lui derivati sono sulla nostra tavola da centinaia di anni.
La nostra ambizione è da sempre quella di offrire un prodotto unico che venga riconosciuto per il suo gusto e la sua autenticità.